Home » Chi sono

Chi sono

Mi presento...

INTERVISTA PER il progetto "MI PRESENTO"
Mi presento... - SILVIA NATUROPATA ERBORISTA

Mi chiamo Silvia Giovetti. 
La mia passione per la medicina naturale e soprattutto per le erbe, si sviluppa nella gravidanza della mia prima figlia Sara, ora ventunenne.
Nel 2006 ho conseguito la Laurea in Tecniche Erboristiche presso l'Università degli studi di Modena con votazione 110/110 e Lode, nel 2009 il diploma di
Naturopata operatore del benessere presso EFOA University di Roma, ho frequentato il corso di Riflessologia Plantare metodo Fitzgerald presso il Centro studi Arkè di Bologna, il corso di operatore del metodo EAV intolerance search di Abano terme (PD). Il mio studio è un DAPHNE POINT autorizzato per i test intolleranze alimentari, disbiosi intestinale e mineralogramma e altri test sul DNA elaborati dal laboratorio della Daphne lab. 
Nel 2013 ho terminato il corso di formazione di Counselling dei disturbi del comportamento alimentare presso la scuola di formazione ASPIC di Modena.

Nel novembre 2016 a Milano ho ottenuto la qualifica di COACH di "giusto peso per sempre" il metodo di Debora Conti per dimagrire senza dieta e restare "Magro naturalmente". 

Sono in continuo aggiornamento, ora sto approfondendo temi legati all'alimentazione, alle emozioni  e al riequilibrio dei disturbi gastro-intestinali. Da settembre 2018 sto frequentando il Master in nutrizione e Probiotica per specializzarmi nel mantenere la salute del microbio  e integrare con i giusti probiotici .

Lavoro come consulente presso erboristerie delle province di Modena e Reggio Emilia, e presso il mio studio a Castelfranco Emilia (Mo).
Effettuo consulenze naturopatiche per il riequilibrio alimentare attraverso la ricerca delle incompatibilità alimentari, il test del benessere intestinale (GENIUS CHECK), il test della disbiosi intestinale e il check up energetico degli organi. 
Effettuo consulenze personalizzate sui Fiori di
Bach.  

Scrivo articoli per bensserecorpoemente.it, per donna moderna.it e starbene.it e sono E-teacher della scuola EBS learning in qualità di esperta del settore di medicina naturale.

Tengo seminari informativi e pratici, e conferenze sulla riflessologia plantare, le terapie naturali e l'alimentazione. Ho partecipato come esperta del settore naturale alla trasissione televisiva "Buono a Sapersi" su RAI 1 e ora sto partecipando alla trasmissione "mi manda RAI 3" per sostenere la natura e l'ambiente.

 Eseguo trattamenti di riflessologia plantare con l'uso di oli essenziali  affiancati a tecniche di rilassamento e distensione immaginativa e massaggio decontratturante cervicale.

Diploma di NATUROPATA

Diploma  di NATUROPATA - SILVIA NATUROPATA ERBORISTA

Chi è il naturopata? Una figura che si forma nella conoscenza e nel rispetto della natura.
L'obiettivo è quello di aiutare l'individuo a ritrovare la condizione di salute ottimale in uno stato di equilibrio psico-somatico (mente e corpo). 
Ciò che caratterizza il suo operato è un approccio in qualità di consulente della salute e del benessere guidando il cliente alla scoperta dei propri fattori di debolezza costituzionale ed educandolo al rafforzamento delle proprie risorse fisiche, psichiche ed emozionali, il naturopata insegna a stimolare le sue potenzialità di autoguarigione e a prevenire disarmonie bioenergetiche che, se trascurate, si trasformerebbero in patologie. Per comprendere meglio l'operare del Naturopata bisogna approfondire le sue diverse funzioni importanti e necessarie al raggiungimento del benessere psicofisico e al ritorno dell'equilibrio, che è denominato dalle scienze mediche omeostasi:

  • Funzione Educativa del Naturopata: informando le persone che ricorrono alla sua consulenza su quelli che sono   i comportamenti più idonei per il raggiungimento o il mantenimento dello stato di benessere.
  • Funzione Preventiva del Naturopata: riconoscendo predisposizioni e comportamenti inadeguati o tali da non favorire uno stato di salute ottimale e fornendo consigli idonei a prevenire l’insorgenza dei disturbi. 
  • Funzione Assistenziale-terapeutica del Naturopata: supportando eventuali terapie medico-chirurgiche per ottimizzarne l’efficacia e contenere i possibili effetti collaterali indesiderati; sostenendo psicologicamente e aiutando a riconoscere e ad affrontare gli squilibri psico-fisico-emozionali.

La mia ricerca è volta a considerare il cliente nella sua globalità e, ricostruendo la sua storia, indagando sulle diverse cause che hanno determinato lo squilibrio psico-fisico e di conseguenza l’insorgere del disturbo. Spesso consiglio un corretto stile alimentare e igienico, esercizi e tecniche di rilassamento e di respirazione, integratori alimentari, fitoterapici, rimedi floreali (fiori di Bach), oli essenziali per uso esterno, oligoelementi, visualizzazioni curative, meditazioni e pratiche idroterapiche...utilizzo con risultati, a mio parere eccellenti, la tecnica di massaggio della Riflessologia plantare. 

E' importante sapere che il Naturopata, pur non essendo laureato in Medicina e Chirurgia, segue un percorso formativo (della durata minima di 3 anni) durante il quale studia e sostiene esami inerenti la biologia, la chimica, l’anatomia, la fisiologia, ed apprende tutte le tecniche precedentemente descritte.  E' costantemente aggiornato sulle metodologia che adotta e periodicamente segue corsi nei quali approfondisce le tecniche che fanno parte del suo bagaglio formativo, la mia formazione è arricchita e completata dalla Laurea in Tecniche Erboristiche.  

 Il tutto attraverso piacevoli tecniche di rilassamento, massaggio riflessologico, assunzione di rimedi naturali, modifica delle errate abitudini alimentari e dello stile di vita...

I miei amori

I miei amori - SILVIA NATUROPATA ERBORISTA
Questi sono i miei due amori Sara e Aurora

Analisi del capello

Analisi del capello - SILVIA NATUROPATA ERBORISTA

Qui eseguo l'analisi del capello e del cuoio capelluto

Lo eseguo presso saloni specializzati in tricologia, centri del capello ed erboristerie.

Consulta la sezione "dove lavoro", verifica il centro a te più vicino e scrivimi, potrai usufruire gratuitamente dell'analisi del capello.

Privacy Policy