Home » Riflessologia plantare » Articoli sulla Riflessologia

Articoli sulla Riflessologia

Uscire dal letargo con un massaggio riflessologico plantare

Uscire dal letargo con un massaggio riflessologico plantare - SILVIA NATUROPATA ERBORISTA

Uscire dal letargo con un massaggio riflessologico plantare,
il massaggio che risveglia il tuo corpo, vediamo come!

Durante i mesi invernali le temperature basse, la diminuzione delle ore di sole e le notti più lunghe possono indurre una specie di letargo, stiamo bene rannicchiati in una tana accogliente e ciò è fisiologico, non deve essere cambiato. Il nostro corpo però ha bisogno di aprirsi alla nuova stagione, risvegliandosi pian piano. 
• I muscoli sono i primi a risentire di questo pseudo letargo perché se vengono meno stimolati dall’attività fisica tendono a perdere agilità, flessibilità, forza. Il nostro corpo sembra diventare più rigido, più gonfio e meno vitale. Proprio per questo è salubre dedicare tempo anche d’inverno ad una sana attività fisica, ma non solo…anche un buon massaggio riflessologico può risvegliare la muscolatura in modo riflesso, riattivando la colonna vertebrale e l’apparato locomotore e muscolo scheletrico. 
• L’inverno è la stagione in cui rischiamo maggiormente di ammalarci. Il massaggio aumenta le capacità di risposta del sistema immunitario, lo attesta uno studio pubblicato nel 2012 nel Journal of Alternative and Complementary Medicine. Il massaggio viene modulato dal riflessologo a seconda della persona e del momento che sta vivendo, a volte il cambiamento di stagione scatena risposte eccessive come ad es le allergie o le irritazioni. 
• Durante un massaggio di riflessologia plantare si liberano serotonina ed endorfine, si accende la vitalità e voglia di fare, migliora l' umore, rende più reattivi, mentalmente e fisicamente più agili, pronti alle aggressioni esterne e ad affrontare lo stress.
• Agendo sugli organi emuntori (fegato, reni, sistema linfatico) con la riflessologia plantare si potrà attuare una vera e propria depurazione e un ottimo drenaggio per liberarci degli accumuli della stagione invernale e e prepararci ad una nuova rinascita.
www.silvianaturopataerborista.it